Inaugurato laboratorio creativo all’Istituto ‘Latorre’ di Fasano Previous item Nasce l'Asp Terra di Brindisi Next item Open Day – Giochissimi...

Inaugurato laboratorio creativo all’Istituto ‘Latorre’ di Fasano

E’ stato inaugurato ieri mattina (giovedì 28 luglio), all’Istituto “Latorre” di Fasano, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali Giacomo Maringelli, del neo eletto consigliere comunale nonchépresidente del Leo Club Fasano Francesco Palmariggi e del presidente dell’Asp “Terra di Brindisi” Massimo Vinale il “Laboratorio della creatività”. L’iniziativa è stata resa possibile in quanto proprio il Leo Club ha deciso di devolvere il ricavato delle numerose iniziative svolte quest’anno proprio all’Asp guidata da Vinale. Sono stati proprio i giovani “leoncini” ad acquistare e montare i mbili e le attrezzature ludiche. Il taglio del nastro è stato dato proprio da Palmariggi con a fianco Maringelli e Vinale.

 

“Siamo contenti di segnalare lo sforzo prodotto dal Leo Club di Fasano – ha sottolineato il presidente dell’Asp Vinale – in quanto non si rivolge solo ai nostri minori ma all’intera comunità civile in un tempo in cui i diversi vengono classificati come potenziali pericoli. Avere dalla parte giusta giovani che si impegnano nel sociale come Palmariggi è un segnale positivo per il futuro di questa città, indipendentemente dalle opinioni politiche legittimamente diverse. Ma che si accenda questo faro di attenzione sui bisogni della città è importante. Io dico sempre che ciò che si fa per questi ragazzi lo si fa per la città e non per andare sui giornali. La preenza dell’assessore ai servizi sociali segnala anche l’attenzione dell’amministrazione comunale. La nostra comunità accoglie anche minori stranieri non accompagnati e in questo momento storico in cui la città vive un dibattito su questi argomenti è bene segnalare questi messaggi che vanno oltre il dono in se. Ringrazio per questo il Leo Club che oltre a ragalarci degli oggetti, di sicuro utilizzo per i nostri ragazzi, fanno dono alla città di un messaggio d’apertura, di accoglienza e di solidarietà”.

 

“Ringrazio il Leo Club e il presidente Vinale per avermi invitato a questa inaugurazione – esordisce l’assessore Maringelli – E’ un vero piacere. Conosco questa struttura da molto anche per l’amicizia che mi lega al presidente. Apprezzo lo sforzo che questa struttura compie nei confronti dei minori, anche di quelli che vivono particolari momenti di emergenza. Apprezzo tantissimo anche lo sforzo compiuto dal Leo Club di Fasano che ha voluto donare qualcosa a questa struttura ma non è la prima volta che lo fanno. Da parte dell’amministrazione c’è tutta la volontà di vedere questa struttura sempre più efficente, pronta ad accogliere bambini e a dare un indirizzo agli stessi per un futuro migliore. Siamo in procinto di sottoscrivere una nuova convenzione con l’Asp “Terra di Brindisi” dopo che questa era stata revocata”.

 

“Io porto la gioia e il saluto del Leo Club in questa gioiosa occasione – sono le parole di Palmariggi -. Questo è il frutto di un anno di iniziative dell’anno sociale e quindi una mano l’hanno data anche numerosi cittadini partecipando alle nostre attività e facendo sì che recuperassimo le risorse per poter acquistare tutto questo. Siamo dell’idea che non basta esclusivamente finanziare opere importanti ma se ci possiamo mettere le mani dentro, rimboccandoci le maniche, è ancora meglio. Infatti i mobili sono stati interamente montati dai ragazzi del Leo Club proprio per dare un segnale tangibile di quanto noi teniamo a queste attività e quanto teniamo a questa struttura perché nella storia di questi anni si è insaturato un rapporto fraterno e l’Asp e i suoi ragazzi. Un rapporto che è cresciuto nel corso degli anni e che contiamo di portare avanti in futuro. Speriamo che altre giornate come queste ce ne siano tante altre in futuro.

 

fonte: http://www.osservatoriooggi.it/notizie/attualita/16188-fasano-inaugurazione-laboratorio-creativo-taglio-nastro-latorre