Nasce l’Asp Terra di Brindisi Next item Inaugurato laboratorio...

Nasce l’Asp Terra di Brindisi

E’ stata perfezionata nei giorni scorsi la procedura di fusione delle due Asp fasanesi “Canonico Nicola Latorre” e “Canonico Luigi Rossini”.Con determina dirigenziale n. 506/2016, la Regione Puglia, Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e Pari Opportunità, Servizio Governanance e Terzo Settore, ha infatti formalmente costituito l’Asp Terra di Brindisi “Canonico Nicola Latorre & Canonico Luigi Rossini”, con sede legale a Fasano, in via Nazionale dei Trulli n. 109 e sedi operative in via Gravinella e nella citata via Nazionale dei Trulli.

Il presidente del nuovo soggetto sarà Massimo Vinale mentre l’incarico di vice presidente sarà ricoperto da Vito Ventrella rispettivamente presidente uscenti del “Latorre” e del “Rossini”.

Nei prossimi giorni si procederà alla composizione del nuovo Consiglio di Amministrazione dell’Asp Terra di Brindisi.La costituzione della nuova ASP è il risultato della fusione del “Canonico Latorre” con il “Canonico Rossini”, entrambe le strutture con sede a Fasano ed uniche sull’intero territorio provinciale. Il processo di fusione delle due aziende pubbliche ha avuto inizio nel gennaio 2014, per volontà dei rispettivi Consigli di Amministrazione: Massimo Vinale, Domenico Martellotta, Leonardo Santoro, Pino Sabatelli e Francesco Sabatelli, per il “Latorre”; Vito Ventrella, Floriano Vincenzi, Mara Narciso, Francesco Bianco e Vito Mileti, per il “Rossini”.

È poi seguito l’iter dei pareri richiesti all’Ambito Sociale Territoriale BR/2 (Fasano, Ostuni, Cisternino) e al Comune di Fasano. La Delibera di Giunta Regionale n. 593/2016 del 26/04/2016 ha ratificato il tutto, anche in termini di indirizzo amministrativo.“Ci attende un duro lavoro – ha dichiarato il neo Presidente dell’Asp Terra di Brindisi Massimo Vinale – ; un lavoro che non conoscerò vacanze, assenze e permessi per nessuno degli amministratori. D’intesa con Vito Ventrella, lavoreremo sodo per onorare tutti gli impegni contrattuali precedentemente assunti dalle due ASP; per osservare scrupolosamente tutti i doveri in capo alla nuova ASP e per rivendicare con forza i diritti riconosciuti alle aziende pubbliche dalla legislazione regionale, in particolare. Siamo certi di poter contare sul “partneriato istituzionale” con il Comune di Fasano, l’Ambito Sociale Territoriale BR/2 e, non ultima, l’ASL di Brindisi. Di certo, faccio mio – ha concluso Vinale – lo straordinario impegno di Vito Ventrella circa l’apertura della nuova Residenza Socio – Sanitaria di via Gravinella: un sogno di tanti amministratori, del compianto storico segretario Nicola D’Amico e di tutti i consiglieri chiamati oggi ad un supplemento d’impegno”.Come noto, la Regione, approvando il nuovo Statuto dell’Asp Terra di Brindisi “Can. Latorre & Can. Rossini”, ha previsto un comitato promotore, in cui, di diritto, sono già confluiti gli ex consiglieri di amministrazione delle due ASP soppresse.

Saranno questi ultimi a nominare i tre Consiglieri che si aggiungeranno a Vinale e Ventrella. Chi resterà nel comitato promotore, invero, farà parte del Comitato Scientifico. I due organi di governo resteranno in carica per i prossimi tre anni, salvo diverse disposizioni adottate dalla Giunta Regionale.“In questa circostanza – ha concluso il Presidente – mi piace ricordare un Amministratore storico del “Latorre”: il dott. Giovanni Narracci. Nel giorno in cui il Direttore dell’Agenzia delle Entrate di Ostuni attribuiva un nuovo codice fiscale all’ASP Terra di Brindisi, cancellando quello del “Latorre”… e del “Rossini”, mi giungeva la notizia del commiato da questo tempo del presidente Giovanni Narracci. E’ proprio vero: “il tempo dei buoni è misura della vera rivoluzione”.